Prestiti Facile
Prestiti personali a tassi bassi

Requisiti per ottenere un finanziamento

Finaziamenti Image Banner 728 x 90

Come si ottiene un finanziamento
Per ottenere un finanziamento bisogna presentare la richiesta alla finanziaria o alla banca che lo dovrà erogare. In generale la banca o la finanziaria non danno i propri soldi a tutti ma solo e soltanto a coloro che probabilmente sono in grado di restituirli. E' evidente che viene quindi effettuata un'analisi dei requisiti, un'analisi approfondita che porta ad accogliere o a rifiutare la richiesta di prestito. E' opportuno capire anticipatamente se si hanno i requisiti per richiedere un prestito, in modo da evitare delusioni o inutili perdite di tempo.

Il principale requisito
Il principale requisito per ricevere un prestito è essere in grado di restituirlo. Questo requisito non viene valutato solo dalle finanziarie ma sarebbe opportuno che ancora prima di effettuare la richiesta di un finanziamento ci chiedessimo se saremo in grado, negli anni futuri, di restituirlo senza problemi. Pensare di richiedere un prestito anche se si avrà difficoltà a restituire le rate è davvero un salto nel buio. Di solito avere a che fare con le società di recupero crediti è tutto meno che piacevole, anche se ultimamente stanno nascendo agenzie specializzate nel supporto a chi decide di non pagare i debiti e vuole farlo in modo legale.

Dettaglio
Se ognuno di noi può valutare, in fondo, autonomamente se sarà o meno in grado di restituire i soldi ricevuti, come si muovono di solito le finanziarie? Per prima cosa esaminano le buste paghe, qualora si tratti di un lavoratore dipendente. Se invece si tratta di un lavoratore autonomo esaminano in modo accurato le dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti. E' evidente che le finanziarie di solito preferiscono erogare prestiti a lavoratori dipendenti: in questo caso, infatti, in caso di inadempienza possono ottenere dal giudice un decreto ingiuntivo che consente di trattenere un quinto dello stipendio, direttamente alla fonte, fino al completo pagamento del debito, comprensivo di interessi, maggiorazioni, spese legali e spese di incasso. Nel caso dei lavoratori autonomi questo non è possibile e quindi le finanziarie si sentono giustamente meno tutelati. Anche i beni, mobili e immobili, del richiedente vengono esaminati. Di fatto le finanziarie controllano reddito e patrimonio prima di erogare un prestito. Per ottenere un prestito bisogna avere un reddito e/o un patrimonio, meglio tutti e due ovviamente. Il detto che le banche danno i soldi solo a chi non ne ha veramente bisogno è una triste verità.

Prestiti a tassi bassi
Su questo portale ci occupiamo di finanziamenti a tassi bassi e cerchiamo quindi di trattare questi casi. Tuttavia ci sono anche situazioni in cui vengono erogati prestiti a persone che non ne hanno tutti i requisiti. In questo caso, però, deve intervenire un garante che ha tutti i requisiti giusti e che sarà costretto a ripagare le rate qualora il debitore non onori i suoi impegni. E tra l'altro in questi casi i tassi di interesse saranno sicuramente più alti.

Non hai i requisiti: che fare?
Se non hai i requisiti per richiedere un finanziamento, probabilmente non ti verrà concesso, quindi per prima cosa non ti illudere e cerca di pensare ad altre fonti per ottenere il denaro che ti serve. Tuttavia con internet provare non costa nulla: potresti anche provare a fare qualche richiesta di preventivo online, al massimo ti diranno che non possono concederti il finanziamento o che possono farlo solo a tassi un po' più alti.

Migliori finanziamenti

Finaziamenti Image Banner 160 x 600

Prestiti Facile è una guida semplice ai prestiti e finanziamenti dedicata a coloro che cercano i migliori prestiti, con i tassi più bassi.
Prestiti Facilenon si assume alcuna responsabilità relativa a errori, omissioni, problemi che possono nascere dalla consultazione del sito o di eventuali siti collegati.